Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

203Scuole universitarie professionali Contesto Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Non si può affermare con certezza come evolverà il numero degli studenti in questi cicli di studio master. L’UST propone due scenari possibili: uno con un tasso di passaggio del 28% e l’altro con una quota del 37%.3 Ne risultereb­ bero rispettivamente 8000 e 12 000 studenti nel livello master, tenuto conto che il comportamento varia fortemente a seconda delle discipline. In base al sondaggio condotto nel 2005, il 15% dei diplomati di una scuola universitaria professionale intende continuare gli studi (  grafico 156). Se l’introduzione del master non dovesse attirare un nuovo gruppo target, le previsioni sui tassi di passaggio a una qualifica superiore avranno difficoltà a realizzarsi. Anche in altri paesi dotati di scuole universitarie professionali come la Germania, l’Austria, la Finlandia e i Paesi Bassi, i cicli di studio sono stati adattati al sistema a due livelli, nella maggior parte dei casi anche più rapi­ damente delle università (Autorengruppe Bildungsberichterstattung 2008, Statistik Austria 2008). È purtroppo però difficile ottenere informazioni dettagliate sulla percentuale di diplomati bachelor che proseguono gli studi nel ciclo master. Dimensioni delle scuole Il processo di consolidamento avviato alla fine degli anni novanta ha con­ dotto al raggruppamento delle scuole associate in 7 scuole universitarie pro­ fessionali pubbliche. In Svizzera, le scuole universitarie professionali sono così mediamente più grandi di quelle estere (  grafico 157), ma sempre decisa­ mente più piccole degli istituti universitari. Si deve inoltre tener conto che la maggior parte di queste 7 scuole universitarie professionali pubbliche è com­ posta da diversi istituti dispersi in tutto il paese, che dispongono ciascuna di 3 Corrisponde al tasso di passaggio della Germania. 156 Quota dei diplomati di una scuola universitaria professionale che hanno cominciato o prevedono di continuare gli studi per un’ulteriore qualifica, 2005 Dati: UST, valutazione: CSRE % % % % % % % % Weiterquali kationjaprozentual sanità lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione architettura, edilizia e progettazione Ulteriore qualifica: master presso un istituto universitario, dottorato, studio postgraduate all’università o in una scuola universitaria professionale.

Pages