164 Scuole specializzate skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Per la valutazione dell’efficacia delle scuole specializzate è determinante il loro obiettivo formativo: esse forniscono sia la preparazione per dei percor si formativi al livello terziario non universitario che i certificati di scuola specializzata e gli attestati di maturità specializzata. Non si può ancora dire se dopo la scuola specializzata la maggior parte degli studenti sceglie una formazione al livello terziario non universitario, poiché mancano i dati re lativi al loro iter formativo. Si può indicare solo la scuola frequentata dopo aver ottenuto il certificato ( grafico 112), tra cui figurano anche coloro che ripetono l’anno o che prolungano di un anno la SS per ottenere la maturità specializzata. Un’analisi dell’efficacia relativa agli outcome, per esempio la riuscita nel mondo del lavoro, risulta di difficile attuazione poiché i numeri degli allie vi delle scuole specializzate sono bassi. Nell’analisi sulla base di campioni rappresentativi (per esempio l’indagine sulla forza lavoro in Svizzera) è sta to preso in considerazione un numero troppo ristretto di allievi che hanno concluso una SS per poter giungere a delle valutazioni certe. Se si considera la percentuale di certificati ottenuti presso le SS come indi catore per l’efficacia, si nota un divario relativamente ampio, anche se una percentuale che varia dall’86% al 98% degli allievi ha ottenuto un certificato finale. Dato che i certificati non sono standardizzati e che non si può con trollare la selezione degli allievi all’accesso a una SS, le percentuali molto alte di certificati ottenuti non sono indicative per una valutazione dell’effi cacia. Rimane anche da chiarire la significativa differenza delle percentuali di riuscita agli esami tra la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda e italiana ( grafico 113). Mancando i dati individuali, risulta altresì impossibile accer tare quante bocciature agli esami portano all’abbandono definitivo della for mazione e quante invece portano a un certificato postobbligatorio presso una SS o in un’altra scuola di formazione a livello secondario II. Al momento attuale è impossibile fare una valutazione dell’efficienza delle SS poiché non esistono le cifre dei costi di questo tipo di formazione. Con trariamente al livello terziario, non esistono degli accordi intercantonali re lativi alle sovvenzioni di allievi che frequentano questo tipo di scuola in un altro cantone; ci sono solo degli accordi bilaterali tra i cantoni che, si suppo ne, partano da una base di spese diversa. 112 Scuola frequentata nell’anno dopo la conclusione di una scuola specializzata, 2008 Dati: UST Berufsbildung: Handwerk, Technik, Landwirtschaft Berufsbildung: Gesundheit, Soziales Sek. II: andere allgemeinbildende Schulen Höhere Berufsbildung Berufsbildung: Handel und Verwaltung Maturitätsschulen Fachmaturaten 4. Schuljahr Berufsmaturität scuola di maturità professionale scuola specializzata, 4° anno scolastico altra scuola di maturità formazione professionale di base: commercio e amministrazione formazione professionale superiore livello secondario II: altra scuola di cultura generale formazione professionale di base: sanità, ambito sociale formazione professionale di base: artigianato, tecnica, agricoltura 113 Percentuale di riuscita agli esami di SS nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda e italiana, 2000–2007 Dati: UST % % % % % lateinische Schweiz deutsche Schweiz Svizzera tedesca Svizzera romanda e italiana