Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

164 Scuole specializzate skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Per la valutazione dell’efficacia delle scuole specializzate è determinante il loro obiettivo formativo: esse forniscono sia la preparazione per dei percor­ si formativi al livello terziario non universitario che i certificati di scuola specializzata e gli attestati di maturità specializzata. Non si può ancora dire se dopo la scuola specializzata la maggior parte degli studenti sceglie una formazione al livello terziario non universitario, poiché mancano i dati re­ lativi al loro iter formativo. Si può indicare solo la scuola frequentata dopo aver ottenuto il certificato (  grafico 112), tra cui figurano anche coloro che ripetono l’anno o che prolungano di un anno la SS per ottenere la maturità specializzata. Un’analisi dell’efficacia relativa agli outcome, per esempio la riuscita nel mondo del lavoro, risulta di difficile attuazione poiché i numeri degli allie­ vi delle scuole specializzate sono bassi. Nell’analisi sulla base di campioni rappresentativi (per esempio l’indagine sulla forza lavoro in Svizzera) è sta­ to preso in considerazione un numero troppo ristretto di allievi che hanno concluso una SS per poter giungere a delle valutazioni certe. Se si considera la percentuale di certificati ottenuti presso le SS come indi­ catore per l’efficacia, si nota un divario relativamente ampio, anche se una percentuale che varia dall’86% al 98% degli allievi ha ottenuto un certificato finale. Dato che i certificati non sono standardizzati e che non si può con­ trollare la selezione degli allievi all’accesso a una SS, le percentuali molto alte di certificati ottenuti non sono indicative per una valutazione dell’effi­ cacia. Rimane anche da chiarire la significativa differenza delle percentuali di riuscita agli esami tra la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda e italiana (  grafico 113). Mancando i dati individuali, risulta altresì impossibile accer­ tare quante bocciature agli esami portano all’abbandono definitivo della for­ mazione e quante invece portano a un certificato post­obbligatorio presso una SS o in un’altra scuola di formazione a livello secondario II. Al momento attuale è impossibile fare una valutazione dell’efficienza delle SS poiché non esistono le cifre dei costi di questo tipo di formazione. Con­ trariamente al livello terziario, non esistono degli accordi intercantonali re­ lativi alle sovvenzioni di allievi che frequentano questo tipo di scuola in un altro cantone; ci sono solo degli accordi bilaterali tra i cantoni che, si suppo­ ne, partano da una base di spese diversa. 112 Scuola frequentata nell’anno dopo la conclusione di una scuola specializzata, 2008 Dati: UST Berufsbildung: Handwerk, Technik, Landwirtschaft Berufsbildung: Gesundheit, Soziales Sek. II: andere allgemeinbildende Schulen Höhere Berufsbildung Berufsbildung: Handel und Verwaltung Maturitätsschulen Fachmaturaten 4. Schuljahr Berufsmaturität scuola di maturità professionale scuola specializzata, 4° anno scolastico altra scuola di maturità formazione professionale di base: commercio e amministrazione formazione professionale superiore livello secondario II: altra scuola di cultura generale formazione professionale di base: sanità, ambito sociale formazione professionale di base: artigianato, tecnica, agricoltura 113 Percentuale di riuscita agli esami di SS nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda e italiana, 2000–2007 Dati: UST % % % % % lateinische Schweiz deutsche Schweiz Svizzera tedesca Svizzera romanda e italiana

Pages