Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

148 Efficienza / Costi Formazione professionale di base skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa impedisce di dare delle risposte in merito. Ciò significa che, ammesso che le persone costrette alla mobilità abbiano subito più svantaggi, non è possibile determinare se tali svantaggi avrebbero potuto essere evitati con una forma­ zione di cultura generale. A breve termine e secondo le previsioni si può os­ servare che le persone che al termine del tirocinio sono costrette a cambiare professione, perdono parte delle loro competenze professionali specifiche e di conseguenza anche i vantaggi salariali (v. Müller & Schweri 2009). Al contrario si riscontra invece che la maggior parte dei tirocinanti, grazie alla formazione pratica, si inserisce quasi senza problemi nel mondo del lavoro rispetto a chi ha seguito una formazione di cultura generale. La mancanza di studi sulle conseguenze della formazione professionale sulla mobilità, non permette di trarre conclusioni in merito. Efficacia della maturità professionale Due terzi delle maturità professionali sono conseguite a tempo parziale, cioè frequentando in parallelo un apprendistato e un terzo viene conseguito a tempo pieno a complemento di un tirocinio. Per mancanza di dati sul percor­ so di studi di ogni tirocinante non è possibile dare un quadro rappresentativo della situazione. Sulla scorta di singoli studi si è potuto stabilire che il tasso maggiore di interruzione degli studi si registra per le maturità professionali a tempo parziale (v. per esempio Stocker & Bachmann Hunziker 2008). Sa­ rebbe interessante analizzare se un maggior equilibrio fra tirocinio e maturità professionale potrebbe ridurre questo tasso (aumentando quindi l’efficacia dell’investimento formativo) oppure se esso è la conseguenza di una prima scarsa selezione nella maturità a tempo parziale. Efficienza / Costi Spese dello stato per la formazione professionale Da alcuni anni l’Ufficio federale della formazione professionale e della tec­ nologia calcola le spese cantonali per la formazione professionale (sulla base di un modello del PricewaterhouseCoopers) secondo criteri unitari. Questi dati mostrano chiaramente che le spese per la formazione professionale di base dipendono dalla diffusione del tirocinio in azienda (sistema duale) e cioè, come previsto, che le formazioni in scuole a tempo pieno costano allo stato di più rispetto alle formazioni a tempo parziale (sistema aziendale – duale) (  grafico 100). Poiché nel secondo caso una buona parte del processo di apprendimento avviene nelle imprese che si occupano della formazione, i cantoni riescono a contenere i propri costi. Inoltre è evidente che le spese dei cantoni molto piccoli che non hanno delle scuole professionali proprie oppure che mandano un numero considerevole dei propri tirocinanti presso le scuole di altri cantoni sono più basse. Ciò significa che le compensazioni per i cantoni senza una scuola professionale comportano costi inferiori ri­ spetto ai cantoni che gestiscono delle scuole di questo tipo. In un sondaggio condotto dal 1990 al 2004 Frick (2008) ha rilevato che i cantoni con una grossa percentuale di professioni nel settore socio­sanitario registrano co­

Pages