Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

254 Istituzioni Formazione continua skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa approssimazioni. Le cifre disponibili non permettono di rilevare l’offerta, poiché mancano i dettagli sulle dimensioni degli operatori. Secondo gli esperti, la concorrenza fra operatori è generalmente bassa, poiché l’operatore cerca una nicchia di mercato in cui prevarrà una situazione quasi monopolistica: per questo motivo, la qualità e il costo delle formazio­ ni sembrano non essere quasi influenzati da una situazione concorrenziale (Weber & Stämpfli 2006, 2009). Indirizzi della formazione continua Nella formazione non formale a motivazione professionale, il 40% dell’of­ ferta riguarda tematiche trasversali, come la formazione di quadri, corsi di sviluppo della personalità, lingue o informatica. Il resto comprende un gran numero di temi professionali specifici. Le lingue svolgono un ruolo di grande importanza nella formazione non formale extraprofessionale: quasi un terzo del tempo impiegato per la for­ mazione continua non professionale è dedicato all’apprendimento delle lin­ gue. Sono inoltre molto seguiti i corsi nell’ambito delle scienze e artistici (  grafico 206). 206 Temi della formazione non formale, 2006 Ore di formazione seguite dai lavoratori 25-64enni. Dati: UST Dati: UST % % % % % % attività extra- professionali (totale: ore) attività professionali (totale: ore) lingue finanza e vendita salute e medicina sviluppo della personalità corsi per dirigenti attività artistiche e creative informatica altri scienze Complessivamente, la formazione continua a carattere professionale è quella più diffusa. Il grafico 207 presenta i costi globali per la formazione non forma­ le in base al contenuto dei corsi. Se si considera che la formazione continua nel settore informatico è essenzialmente a motivazione professionale e che i corsi di lingue sono seguiti anche per scopi di lavoro, si desume che almeno due terzi della formazione continua avviene per motivi professionali. I corsi orientati al tempo libero svolgono pertanto un ruolo accessorio. venzioni statali a un certificato di qualità (eduQua). Oggi, oltre 880 istituti dispongono in Svizzera del label eduQua. 207 Spesa complessiva per la formazione non formale, 2006 popolazione permanente, 20–74enni spesa in milioni di CHF Dati: UST, calcoli: Forschungsstelle für Bildungs- ökonomie dell’Università di Berna andere IT-Kurse Freizeitorientierte Kurse Sprachkurse berufsorientierte Kurse arbeitgeberorientierte Kurse corsi orientati all‘azienda corsi orientati alla professione corsi di lingue corsi per il tempo libero corsi di IT altri

Pages