231Alte scuole pedagogiche Efficienza/costi Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Studi recenti indicano che l’accesso alla professione d’insegnante non deve essere considerata una fase da superare grazie a una preparazione specifica, ma piuttosto il prodotto di tutta una serie di fattori di riuscita, ad esempio determinate caratteristiche della personalità, che non possono essere intera mente influenzati dalla formazione (cfr. Albisser, Kirchhoff, Meier et al. 2007; KellerSchneider 2007, 2008, 2009). Reddito Nel dibattito sull’efficacia dei corsi di studio si dovrebbero integrare anche le conseguenze economiche di una formazione, vista la loro importanza nel le decisioni di formazione e occupazione. La situazione del mercato occu pazionale, le opportunità di lavoro, le possibilità di guadagno o i vantaggi/ svantaggi retributivi rispetto a professioni affini (salario relativo) sono tutti fattori che possono essere determinanti nella scelta della formazione o della professione e che vengono generalmente presi in considerazione dai poten ziali studenti e diplomati.3 In base ai sondaggi sui diplomati, chi ha conseguito un diploma ASP, a parità di età e di grado di attività, ha un netto vantaggio retributivo rispetto ai diplomati di altre facoltà SUP e IU. I diplomati delle ASP guadagnano all’ini zio della carriera d’insegnante relativamente bene rispetto ad altri diplomati SUP ( grafico 184). Si registra una maggiore quota di lavoro parttime negli insegnanti, dovuta probabilmente al fatto che gli stipendi elevati permetto no di ridurre più facilmente il grado di attività. Il vantaggio retributivo si riscontra in modo più sostanziale nelle donne, che vengono invece discriminate in termini di salario e carriera in altri cam pi di attività con formazioni paragonabili. Ciò spiega in un’ottica economica l’elevata presenza femminile nei curricoli ASP e più tardi nella professione d’insegnante (Wolter, Denzler & Weber 2003; Wolter & Denzler 2003). Efficienza/costi Dal 2005, le alte scuole pedagogiche, così come tutte le scuole universitarie professionali, sono obbligate a realizzare un reporting finanziario, basato su un modello di calcolo dei costi impiegato in tutte le SUP. Ciò consente di ottenere una maggiore trasparenza dei costi. La qualità dei dati è però an cora lacunosa (si riscontrano anche problemi di adeguamento del modello di calcolo alle alte scuole pedagogiche), per poter effettuare raffronti di co sto dettagliati. I dati non consentono inoltre un collegamento con l’analisi dell’efficienza e non è quindi possibile trarre alcuna conclusione a riguardo. Le seguenti considerazioni si limiteranno pertanto all’illustrazione dei costi. Il costo annuo per studente di un’alta scuola pedagogica nel 2007 am montava in media a 30 000 franchi (deviazione standard 4000 franchi). In 3 Cfr. a riguardo l’ampia ricerca sulle elasticità salariali dei diplomati universitari (per es empio Murnane, Singer, Willet et al. 1991; Vegas, Murnane & Willett 2001; Chevalier, Dolton & McIntosh 2007; una panoramica in Denzler & Wolter 2009a). massimo o quartile mediana o quartile minimo 184 Reddito dei diplomati, 2007 Dati: UST, calcoli: CSRE reddito lordo 1 anno dopo il diploma, standardizzato al 100% reddito in CHF 3 M 1 185 Costi complessivi (insegnamento) e numero di studenti in unità a tempo pieno, 2007 Dati: UST numero studenti costi in mio. di CHF