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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

231Alte scuole pedagogiche Efficienza/costi Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Studi recenti indicano che l’accesso alla professione d’insegnante non deve essere considerata una fase da superare grazie a una preparazione specifica, ma piuttosto il prodotto di tutta una serie di fattori di riuscita, ad esempio determinate caratteristiche della personalità, che non possono essere intera­ mente influenzati dalla formazione (cfr. Albisser, Kirchhoff, Meier et al. 2007; Keller­Schneider 2007, 2008, 2009). Reddito Nel dibattito sull’efficacia dei corsi di studio si dovrebbero integrare anche le conseguenze economiche di una formazione, vista la loro importanza nel­ le decisioni di formazione e occupazione. La situazione del mercato occu­ pazionale, le opportunità di lavoro, le possibilità di guadagno o i vantaggi/ svantaggi retributivi rispetto a professioni affini (salario relativo) sono tutti fattori che possono essere determinanti nella scelta della formazione o della professione e che vengono generalmente presi in considerazione dai poten­ ziali studenti e diplomati.3 In base ai sondaggi sui diplomati, chi ha conseguito un diploma ASP, a parità di età e di grado di attività, ha un netto vantaggio retributivo rispetto ai diplomati di altre facoltà SUP e IU. I diplomati delle ASP guadagnano all’ini­ zio della carriera d’insegnante relativamente bene rispetto ad altri diplomati SUP (  grafico 184). Si registra una maggiore quota di lavoro part­time negli insegnanti, dovuta probabilmente al fatto che gli stipendi elevati permetto­ no di ridurre più facilmente il grado di attività. Il vantaggio retributivo si riscontra in modo più sostanziale nelle donne, che vengono invece discriminate in termini di salario e carriera in altri cam­ pi di attività con formazioni paragonabili. Ciò spiega in un’ottica economica l’elevata presenza femminile nei curricoli ASP e più tardi nella professione d’insegnante (Wolter, Denzler & Weber 2003; Wolter & Denzler 2003). Efficienza/costi Dal 2005, le alte scuole pedagogiche, così come tutte le scuole universitarie professionali, sono obbligate a realizzare un reporting finanziario, basato su un modello di calcolo dei costi impiegato in tutte le SUP. Ciò consente di ottenere una maggiore trasparenza dei costi. La qualità dei dati è però an­ cora lacunosa (si riscontrano anche problemi di adeguamento del modello di calcolo alle alte scuole pedagogiche), per poter effettuare raffronti di co­ sto dettagliati. I dati non consentono inoltre un collegamento con l’analisi dell’efficienza e non è quindi possibile trarre alcuna conclusione a riguardo. Le seguenti considerazioni si limiteranno pertanto all’illustrazione dei costi. Il costo annuo per studente di un’alta scuola pedagogica nel 2007 am­ montava in media a 30 000 franchi (deviazione standard 4000 franchi). In 3 Cfr. a riguardo l’ampia ricerca sulle elasticità salariali dei diplomati universitari (per es­ empio Murnane, Singer, Willet et al. 1991; Vegas, Murnane & Willett 2001; Chevalier, Dolton & McIntosh 2007; una panoramica in Denzler & Wolter 2009a). massimo o quartile mediana o quartile minimo 184 Reddito dei diplomati, 2007 Dati: UST, calcoli: CSRE reddito lordo 1 anno dopo il diploma, standardizzato al 100% reddito in CHF 3 M 1 185 Costi complessivi (insegnamento) e numero di studenti in unità a tempo pieno, 2007 Dati: UST numero studenti costi in mio. di CHF

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