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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

146 Efficacia Formazione professionale di base skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Apprendistato preferito (come misura dell’efficacia del sistema?) Nel sistema duale dell’apprendistato, contrariamente a quanto avviene nel­ le opzioni di cultura generale, le preferenze e le attitudini del tirocinante influiscono solo in misura ridotta sulla formazione, in quanto sono le ne­ cessità dell’economia e di conseguenza l’offerta di posti di lavoro ad essere determinanti. Nei paesi che offrono principalmente o esclusivamente una formazione di cultura generale, dal punto di vista individuale e del sistema, si sostiene pertanto che il sistema duale limiti troppo presto e inutilmente le possibilità di evoluzione del giovane perché troppo vincolato alle richie­ ste dell’economia. Non da ultimo per questa ragione il barometro dei posti di tirocinio dell’UFFT analizza il grado di soddisfazione dei nuovi appren­ disti riguardo al tirocinio intrapreso. A prima vista in queste misurazioni sorprende che negli ultimi anni, indipendentemente dalla situazione con­ giunturale e quindi dal numero di posti di apprendistato offerti, il grado di soddisfazione sia più o meno stabile (  grafico 98). Per il 70% degli intervi­ stati l’apprendistato intrapreso corrisponde a quello desiderato, per il 5% alla seconda scelta e per il 15% l’apprendistato è stato una seconda alternati­ va, dato che avrebbe preferito una formazione di cultura generale o a tempo pieno (per esempio il liceo oppure la scuola specializzata). Il diverso grado di soddisfazione dipende dall’affermazione a livello culturale del sistema duale di apprendistato; il maggior grado si riscontra tra i giovani svizzero tedeschi (v.a. CSRE 2006). L’elevato grado di soddisfazione costituisce un buon attestato per il sistema duale della formazione professionale anche per il fatto che la maggior parte dei giovani alla ricerca di un posto di tiro­ cinio ne trova uno. Produttività dei tirocinanti durante l’apprendistato Il confronto tra le capacità professionali dei tirocinanti e quelle del personale specializzato è un metro di misura per valutare l’efficacia della formazione professionale. Solitamente il raggiungimento di questi obiettivi viene mi­ surato e valutato con un esame finale di tirocinio, anche se è possibile chie­ dere ai formatori una valutazione personale in merito. Se si sceglie questa seconda possibilità, si opta per un giudizio soggettivo escludendo dei dati obiettivi, ma nel contempo si rende possibile confrontare il grado di efficacia dei vari apprendistati, e questo sarebbe impossibile per esempio solo sulla base dell’esame finale. Dal confronto di apprendistati di diversa durata (  grafico 99) emerge che la produttività di un apprendista (cioè la capacità di rendimento professiona­ le di un apprendista confrontata percentualmente alla capacità di rendimento media del personale specializzato), come previsto, aumenta per ogni anno di apprendistato svolto. Nel contempo, solo il modello del percorso, e non la produttività dell’ultimo anno di apprendistato, dipende dalla durata dello stesso. Indipendentemente dalla durata dell’apprendistato, nell’ultimo anno (mediamente non alla fine dell’anno), i tirocinanti raggiungono una capacità di rendimento professionale che corrisponde a tre quarti di quella di una per­ sona specializzata. Ciò significa che la decisione relativa alla durata di due, tre o quattro anni dell’apprendistato si è rivelata giusta per la media dei tirocini, infatti il protrarsi dell’apprendistato significherebbe che occorre più tempo per raggiungere le competenze richieste. Questo risultato premia l’efficacia 98 Valutazione del tirocinio da parte degli apprendisti che hanno iniziato il primo anno di apprendistato Valutazione effettuata il 31 agosto di ogni anno Dati: Link Institut, diversi anni percentuale di giovani che iniziano l’apprendistato Balken – pro Balkengruppe Rasterhäuschen à , mm, (> -zeilige Kategorienamen haben Platz) – bei mehr als Balken pro Gruppe mehr Häuschen – bei langen Kategorienamen Diagramm schmaler machen > Kategorien nicht mehr als -zeilig – Einstellungen der Gruppenbreite gleich wie bei den Säulen > Anleitung ganz unten % % % % % % Lehre als 2. Wahl Lehrberuf 2. Wahl Wunschberuf lavoro preferito apprendistato di 2a scelta apprendistato in alternativa ad un altro tipo di formazione I giovani che non hanno trovato il posto di apprendistato da loro preferito, piuttosto che iniziare un nuovo tirocinio scelgono perlopiù di fare un anno di pausa – il cosiddetto «anno sabbatico» – per poi tentare nuovamente di trovare un posto di apprendistato nello stesso lavoro. Tre quarti dei giovani che nel 2008 non hanno trovato un posto di apprendistato, dopo una soluzione intermedia, hanno mantenuto ferma l’intenzione per l’anno seguente di cercare un posto d’apprendi- stato nel lavoro preferito (v. Link 2008). Questa soluzione può rappresentare un problema di efficienza a livello sociale e individuale se la probabilità di trovare un apprendistato nell’ambito professionale desiderato è bassa. Se tuttavia le possibi- lità di intraprendere l’apprendistato desi- derato sono buone, soprattutto nel caso di un tirocinio impegnativo, allora la decisione di aspettare può rivelarsi oppor- tuna (  Equità, pagina 153 ).

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